Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 si è svolta la seconda edizione del Seminario “Sail Diagnostic” organizzato dalla Veleria Zaoli. “L’idea di organizzare questi seminari” spiega Andrea Zaoli titolare della Veleria, “è nata con 2 obiettivi precisi. Il primo è che alla Zaoli Sails siamo convinti che la nostra esperienza, le nostre conoscenze non debbano rimanere rinchiuse tra le pareti del nostro Loft, ma debbano essere condivise all’esterno con i nostri clienti attuali e potenziali”.

“il secondo obiettivo” prosegue Andrea Zaoli, “è legato alla posizione geografica della veleria che non è centrata sul territorio nazionale trovandosi nel nord ovest. Per riuscire ad espanderci e proporre i nostri prodotti su tutto il territorio nazionale abbiamo pensato di ricercare delle persone che soprattutto condividessero la passione per la vela. Durante il seminario i responsabili dei vari settori della veleria, approfondiscono, insieme ai partecipanti, una serie di tematiche che spaziano dalla storia della veleria, all’approccio con i clienti, fino alla progettazione e realizzazione delle vele. In questo modo i nostri futuri collaboratori saranno in grado di rispondere alle domande più semplici che potranno essere poste loro dai potenziali clienti. Per il resto ci siamo sempre noi a disposizione per qualsiasi approfondimento. Lo scenario delle lezioni è sicuramente suggestivo; finiti i turni di lavoro in veleria, trasformiamo il Loft in un teatro con sedie e maxi schermo, facendo lezione direttamente sul parquet dove poco prima i nostri artigiani cucivano le vele”.

Lezione sul parquet

Gli argomenti trattati sono diversi, di seguito un estratto del programma dei due giorni di formazione:

  • La storia della veleria e le sue varie divisioni
  • Come viene realizzata una vela: differenze tra i vari materiali utilizzati
  • Focus sulle varie fasi di lavorazione
  • Come analizzare una vela usata: quali parti controllare e in che modo
  • Le misure fondamentali del piano velico
  • Tecniche per disarmare e piegare le vele
  • Il processo di vendita e la strategia di Marketing della veleria

“Anche questa seconda edizione del seminario è stata un successo” conclude Andrea Zaoli, ”si sono iscritte 15 persone provenienti da tutta Italia compresa la Sardegna. Questo ci ripaga dello sforzo organizzativo e dell’impegno profuso. Sicuramente andremo avanti con queste iniziative e a breve pianificheremo le date del prossimo seminario che faremo dopo la pausa estiva.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento è sufficiente visitare la pagina https://www.zaolicruising.com/lavora-con-noi/